Porzione per 1 persona
Per la carne:
1 nodino di vitello da 250 g
200 g pane grattugiato
2 uova grandi
300 g burro chiarificato
Sale e pepe qb
Per l’insalata:
50 g rucola
Sale, pepe e aceto balsamico qb
Per i datterini confit:
200 g datterini
5 g buccia d’arancia
5 g buccia di limone
5 g timo fresco
5 g maggiorana
5 g aglio
Sale bilanciato qb
PREPARAZIONE DELLA CARNE
Ricavate la costoletta dal carré e pulite bene l’osso dalle pellicine, che in cottura si annerirebbero. Con il batticarne battete leggermente la costoletta.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una frusta. In un’altra ciotola preparate il pane grattugiato, prendendo la costoletta dall’osso. Fate un primo passaggio nel pane grattugiato, poi immergete nell’uovo e di nuovo nel pane, pressando bene con le mani per far aderire al meglio la panatura. Fate una doppia impanatura ripassando di nuovo la costoletta nell’uovo e poi nel pane.
Con l’aiuto di un coltello incidete la costoletta in modo da formare una scacchiera sulla panatura. Prendete una padella e fate sciogliere il burro. Non appena sarà caldo, posizionate la costoletta facendo in modo che la parte incisa sia a contatto con il burro, dopo 4 minuti la costoletta sarà bella dorata. Giratela e cucinate per altri 4 minuti. Scolatela dal burro in eccesso, asciugatela con della carta assorbente e conditela con del sale.
PREPARAZIONE DELL’INSALATA
Prendete i datterini, lavateli e tagliateli a metà. Conditeli con il sale bilanciato e le spezie. Metteteli su una teglia ricoperta con carta forno e cucinateli per 3 ore a 90°.
In una ciotola condite la rucola con olio, sale, pepe e aceto balsamico. Aggiungere i datterini alla fine.