Very Angus
Una carne dal gusto deciso e avvolgente
Tutta
un'altra carne
La carne di Very Angus è particolarmente apprezzata per la sua succosità, la tenerezza e la dolcezza che il grasso di marezzatura le conferisce al momento della cottura. Un piatto prelibato e molto saporito, ma anche genuino perché ricco di sostanze benefiche come proteine, vitamine, ferro, zinco, fosforo e selenio, che rendono questa carne perfetta per una dieta completa e bilanciata. La sapiente frollatura in celle frigorifere a temperatura e umidità controllate, che varia a seconda dei tagli e dell'utilizzazione gastronomica, è la chiave per portare in tavola una carne dal gusto deciso e avvolgente.
Un'emozione
in ogni taglio
Il vitello a carne bianca di razza Angus, ingrassato in Italia e di età inferiore agli otto mesi, è un’eccellenza e un’esclusiva degli allevamenti Bellia a livello europeo. La sua carne ricca di acidi grassi monoinsaturi è povera di colesterolo ed è particolarmente rinomata per la morbidezza conferita dalla speciale alimentazione a base di latte, cereali e semi proteici. È una carne bianca molto digeribile, ricca di elementi nutrizionali come vitamine e oligoelementi, particolarmente raccomandata dai medici e pediatri per queste sue caratteristiche.
I diversi tipi di taglio del nostro vitello di Angus, dal sapore dolce e delicato, si prestano a moltissime preparazioni e cotture, dalle più semplici a quelle molto elaborate della grande cucina classica e moderna creativa. Ognuna delle quali riesce a esaltare il suo sapore straordinario.
Sapore dolce e delicato
La scottona di Angus è una carne di bovino femmina di età compresa tra i 12 e i 24 mesi caratterizzata da una pregiata morbidezza e sapidità dovute alla sua ricca marezzatura. La sua carne di colore rosso brillante acquista le sue specificità anche grazie all’alimentazione a base di cereali, pannelli proteici e foraggi selezionati dai nostri esperti, che la rendono ricca di vitamine, minerali, ferro e acidi grassi. Il gusto deciso e complesso è poi arricchito dai sapori sottostanti di latte, erba e foraggi del primo anno di allevamento. La carne di scottona richiede una sapiente frollatura e sprigiona un bouquet di sapori unico se consumata cruda. È eccellente se poco cotta; è morbida, molto equilibrata, con grana fine e note floreali se valorizzata da lunghe cotture a temperatura medio-bassa, che ne esaltano la digeribilità.
Marezzatura
La marezzatura è una caratteristica propria della razza, ottenibile con la tecnica di ingrassamento, ed il principale requisito della carne premium. Il grasso di marezzatura è diverso da quello superficiale: sciogliendosi durante la cottura rende la carne incredibilmente saporita, morbida e succosa, impedendone l'eccessivo indurimento.
Il termine marezzatura indica la presenza e la distribuzione del grasso di infiltrazione nella carne. Si tratta di piccole pellicole, filamenti e cordoncini di grassi di deposito infiltrati, paralleli alle fibre muscolari. Al taglio, che deve sempre essere trasversale alle fibre, apparirà una punteggiatura bianca di diametro variabile: è detta “puntinatura” quando è moderata; “a grano di pepe” se il livello è medio, e “prezzemolatura” quando il diametro è maggiore e la forma a bordo frastagliato dei granuli di grasso ricorda le foglie di prezzemolo. .